Proverbio giapponese

"Egao ga areba jibun ga kaeru
tanin ga kaeru unmei ga kaeru"

Se sorridi puoi cambiare te stesso, gli altri e il futuro.

venerdì 24 aprile 2015

24 Aprile - Miyajima & Osaka

Oh bene, eccoci all'ultimo giorno :(
Sappiamo tutti bene che è proprio la quotidianità a farci apprezzare queste rare cose belle, altrimenti perderebbero tutta la loro meraviglia se fossero consuete, ma nonostante tutto ciò, non riesco a reprimere la malinconia.
Sono le 21:30 mentre scrivo queste ultime righe e mi accingo a caricare le foto fatte oggi. Abbiamo fatto il 'piano' per riuscire a prendere l'aereo al Kansai Airport domani mattina alle 10:25 (per voli internazionali meglio essere lì due ore prima, quindi sveglia presto ^O^), speriamo vada tutto bene :D

Stamani abbiamo lasciato le valige nei meravigliosi Coin Locker presenti in tutte le stazioni giapponesi e siamo andati a al porto di Hiroshima e e poi da lì, con traghetto JR compreso nel Japan Rail Pass ^O^, all'isola di Itsukushima, conosciuta anche come Miyajima.

Sull'isola ci sono i cervi in libertà, le ostriche cucinate in mille modi (che allevano lì vicino) e il gigantesco O-torii in mezzo all'acqua.

















Sull'isola, ai pali della luce, ci sono questi cartelli, che variano più ci si addentra verso l'interno,


E chiaramente anche questa isola ha il suo tombino ^O^



Abbiamo ripreso il traghetto e poi il treno fino alla stazione di Hiroshima, pranzo veloce, recuperate le valige e via a prendere il Nozomi per Shin-Osaka!

Osaka non abbiamo avuto molto tempo per visitarla, MA, ha alcuni tombini bellissimi *_*
Quando faccio le fotografie, Fabri fa finta di non conoscermi :D



Abbiamo fatto il check-in in albergo e siamo usciti per cercare un ristorante! Avevamo un po' fame, quindi nelle foto i piatti sono tutti avviati ^O^







Bene, eccoci in fondo :(
Ho messo quasi tutte le foto, quindi non ne ho molte, ma qualcun'altra c'è :D






Un ringraziamento vivissimo a chi ci ha letto e seguito da lontano in questo viaggio, a chi ha commentato e reso ancora più divertente la nostra condivisione!

Un bacio a tutti!

PS: non escludo un ultimissimo post fra qualche giorno, ci sono delle cose davvero controverse in Giappone e non vorrei dimenticarle! ^O^

giovedì 23 aprile 2015

23 Aprile - Castello di Himeji e Hiroshima

Oggi abbiamo abbandonato la bella Kyoto sul velocissimo Tokaido Shinkansen Nozomi (che copre la distanza da Tokyo a Shin-Osaka di 512 km in 2 ore e mezzo ^O^). Della serie Tokaido Shinkansen ci sono altri due treni, leggermente meno veloci: Hikari e Kodama. Tutti somigliano a delfini nella forma, o a navette dello Space Shuttle (anche dentro), sono comodissimi, super silenziosi, e quando accelerano lo senti nella pancia ^O^

Citando Wikipedia:
"Gli Shinkansen sono unanimemente considerati tra i treni più sicuri al mondo, per quaranta anni quasi esatti (dall'inaugurazione del 1º ottobre 1964 al 23 ottobre 2004) i supertreni giapponesi non hanno avuto nessun incidente o deragliamento.


  • Il 23 ottobre 2004 si è verificato il primo deragliamento di uno Shinkansen: durante il Terremoto di Chuetsu otto carrozze su dieci dello Shinkansen Serie 200 Toki n.325 sono deragliate vicino alla stazione di Nagaoka, a Nagaoka, Niigata, sulla linea del Joetsu Shinkansen (Omiya-Niigata). Non vi sono stati feriti o deceduti tra i 154 passeggeri a bordo.
  • Il 4 marzo 2013 si è verificato il secondo (e per ora ultimo) deragliamento di uno Shinkansen: durante una tempesta di neve uno Shinkansen è deragliato nella prefettura di Akita. Anche in questo caso non ci sono stati feriti o deceduti tra i 130 passeggeri a bordo, prontamente messi in salvo dalle autorità."




Alla stazione di Himeji (metà circa del percorso fra Kyoto e Hiroshima) siamo scesi, abbiamo lasciato le valige nei loro bellissimi depositi ^O^ e a piedi abbiamo raggiunto l'appena restaurato Castello di Hineji (riaperto il 27 marzo).


































Il Castello di Himeji è una costruzione a scopo militare ed è uno dei tre castelli più visitati dai turisti in Giappone (infatti c'erano centinaia di persone...). In passato era conosciuto anche col nome di Hakurojō o Shirasagijō, ovvero "airone bianco", a causa del suo colore esterno di un bianco brillante.
Proprio per questa caratteristica, i tombini della città sono bellissimi *_*





Ma passiamo a qualche bella immagine de Castello!












Accanto al castello c'è il bellissimo Giardino delle Peonie!!! *_* Dato che alla maggior parte di voi non interessano i fiori (io invece li amo e ho fatto diecimila foto ^O^), metto solo qualche foto per rendere l'idea:














Abbiamo pranzato e fatto un po' di shopping e poi via verso Hiroshima, riprendendo lo Shinkansen Nozomi!




Quando siamo arrivati a Hiroshima erano le 16:30 circa, mi pare, abbiamo fatto il check in all'albergo (e abbiamo lasciato l'ombrello nella bauliera del taxi.................) e poi siamo usciti a piedi. Abbiamo fatto in tempo a vedere il sito della bomba atomica e il Castello di Hiroshima almeno dall'esterno dato che i giardini erano aperti ma il castello chiuso.

Come tutti sapete Hiroshima venne rasa al suolo della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale ed è stata completamente ricostruita negli anni subito seguenti la fine della guerra. Pochissimi edifici restarono in piedi, uno è quello che si trova nel memoriale:
















Poco oltre il memoriale ci sono i giardini e il Castello di Hiroshima, anch'esso raso al suolo durante il bombardamento e ricostruito nel 1958.






Abbiamo ripreso a vagare per la città mentre tutte le luci si accendevano e abbiamo trovato un posto dove mangiare gli okonomiyaki alla maniera di Horoshima, ovvero con gli spaghetti di soba fra due frittate anziché il riso nell'impasto della frittata come a Osaka.







Ed ora, come sempre alla fine, è il momento di qualche foto extra ^O^


















Manca poco alla fine ormai, ma non potrò mai dimenticare le emozioni provate qui!