Proverbio giapponese

"Egao ga areba jibun ga kaeru
tanin ga kaeru unmei ga kaeru"

Se sorridi puoi cambiare te stesso, gli altri e il futuro.

mercoledì 8 aprile 2015

08 Aprile - Tokyo: Shinjuku, Harajuku e Shibuya

Nevicaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Assurdo ma è così ^O^ Tutto il Giappone è stato investito da una tempesta fredda che ha abbassato le temperature all'improvviso e sta nevicando ^O^
Ma noi non ci siamo certo lasciati fermare da due fiocchi di neve (a parte che erano suggestivi, mescolati ai petali dei ciliegi...) e, preso il nostro mitico JR Linea Verde Yamanote, ci siamo diretti al bellissimo quartiere di Shinjuku. A causa del brutto tempo non ho fatto moltissime foto, ma vi stupirò lo stesso!




















Abbiamo anche visitato il Bic Camera, una specie di Mediaworld di dimensioni stratosferiche, ma, per ora, il negozio più caro di tutti quelli incontrati, ma ho trovato modo di comprare anche lì....... sono senza speranza §_§
Ogni guerriero che si addentri in quartieri come questi necessita del suo meritato riposo, quindi PRANZOOOOOOOOOOO ^O^










Poi abbiamo ripreso la Yamonote e siamo scesi verso Harajuku, dove c'è una simpaticissima strada, Takeshita Dori, con decine di negozietti che vendono le cose più assurde, così tremende che non ho comprato niente (visto Fabri? ^O^)





















Usciti da quel delirio di gente e ombrelli (ma troppo divertente!!!) abbiamo aggirato la stazione della Yamanote e siamo entrati nel parco di Yoyogi che ospita il Santuario shintoista Meiji Jingu. (o qui link di Wikipedia in italiano)
L'emozione di trovarsi sotto uno di quei tori giganteschi è indescrivibile, il parco intorno è lussureggiante, silenzioso, la pioggia cadeva piano piano e il ticchettio accresceva la magia del luogo. Mentre si passeggia lungo l'antico ed enorme viale, non puoi che mantenere il silenzio e guardarti intorno stupito, finché incontri le botti di sake e quelle di... vino francese. Se non erro quelle del vino furono donate all'Imperatore.
Siamo anche stati così fortunati da vedere la fine di una certa cerimonia di cui non sappiamo niente. Non mi ero accorta che non si potevano fare filmati né foto e per qualche secondo l'ho ripresa.






















Ecco i pochi secondi di video, c'è la mia voce in fondo ahahhaah



Da Harajuku a Shibuya c'è una sola fermata, quindi siamo risaliti e ci siamo tuffati nel più incredibile incrocio del mondo: lo Shibuya Crossing!
Trovarsi lì in mezzo è incredibileeeee ahahaha E poi quando piove è ancora più suggestivo: un mare di ombrelli che si muove in tutte le direzioni e ti fagocita!!!










































Debito ritorno in albergo e bagno ristorante in vasca con acqua bollente che mi ha fatto rinascere ^O^
Poi CENAAAAAAAAAAAA ^O^O^O^O^










Come sempre non posso lasciarvi con un po' di fotografie 'strane' ^O^
Abbiamo notato come alcuni giapponesi uomini portino l'ombrello così:













Vedere la marea di gente che scende dai treni è impressionante! E la nostra stazione della Yamonote è piccola ^O^










6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ahahahahah, come avevate già fatto voi (e penso chiunque venga qui) abbiamo fotografato un po' di nomi di ristoranti italiani ^O^O^O^O^ Da pisciarsi addosso!!!
      Comunque mi viene in mente che i nostri vari giapponesi, cinesi, ecc... siano sbagliati o ridicoli nella stessa maniera :D

      Elimina
  2. Ceci, ma sei stata dove Maya ha fatto le prove con Kuronuma e Sak!
    Non mi posso sbagliare: quello nella fotografia iniziale è il palazzo del governo metropolitano di Tokyo! La forma di questo particolare grattacielo mi ricordava qualcosa. La vista della “piazza” sottostante a forma di semicerchio poi mi ha confutato ogni dubbio. Non dirmi poi che hai scattato le foto del panorama (davvero suggestivo … ma quanto eravate in alto!) dalla sala Belvedere al 44° piano, perché allora ti direi che l’hai fatto proprio apposta. ^O^
    E’ così anche ieri hai comprato qualcosina. Come darti torto. Le tentazioni si trovano ad ogni angolo e anch’io, al tuo posto, farei fatica a resistere, ma se vai avanti di questo passo, entro il 25 ti servirà una valigia solo per i souvenir! ^O^
    L’ingresso alla Takeshita Dori, un po’ stravagante, presagisce la singolarità si questa strada. Come dalle foto, passeggiarci deve essere divertente, almeno quando non è troppo affollato.
    Che dire del santuario Meji con i suoi torii d’ingresso alti 12 metri (ho letto che sono costruiti con legno vecchio di oltre 1700 anni), la cui imponenza è visibile a confronto con le persone che li attraversano. Sperimentare quest’esperienza però, deve essere tutt’altra cosa. Il fascino del parco esterno, che leggo essere davvero grande, è indiscutibile. Camminare lungo i sentieri, circondanti da così tante varietà di specie arboree doveva essere stupendo. Che invidia.
    Ma la donna con l’ombrello in mano che scende le scale è una sacerdotessa, vero? Il suo abbigliamento, bianco e rosso, mi ricorda quello di Kikyo in ‘Inuyasha’.
    Chissà che genere di cerimonia era quella del video. Comunque, che bellezza. Anche se è durata pochissimi secondi, mi è sembrato di percepirne l’atmosfera quasi mistica. Peccato non si potesse riprendere.
    Vedere le immagini dello Shibuya Crossing mi hanno lasciata alquanto interdetta. Quello non si può chiamare un incrocio! La gente invade letteralmente ogni centimetro di asfalto. Possibile che non capitino mai incidenti con gli automobilisti?
    Oh, il centro commerciale 109! Questo edificio invece mi riporta alla mente l’anime di Nana, dove l’ho scorto per la prima volta. ^^
    E cosa vedo poco dopo: la statua di Hachiko!! Una di quelle cose che vorrei un giorno poter vedere con i miei occhi. La storia di questo cane, che ho scoperto grazie al film con Richard Gere, mi ha profondamente commosso.
    Ma quelle negli scaffali, 2 fotografie dopo, sono tutte bacchette per suonare la batteria? Ma sono tantissime! Immagino che tuo marito non voleva più uscire da lì, ahah. ^O^
    Una trattoria di pesce italiana, non ci credo!

    Attendo con ansia il prossimo reportage. Sono davvero belli ed interessanti. Grazie per renderci partecipi delle vostre avventure, Ceci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Jenny, è il Palazzo del Governo Metropolitano, ovvero il Municipio, dove Kuronuma porta Maya, Yu e l'attore che interpreta Terufusa fino alla terrazza del 45esimo piano (sebbene nel manga dica 44 non so se per errore di traduzione o voluto...). Bravissima!!! Ho cercato invano il Parco Asahi dove li porta a vedere i tre monumenti, ma non sono riuscita a trovarlo, magari esiste ma non saprei...
      Quella stradina, Takeshita Dori, davvero un delirio ahahahaha Piena di gente, tutti i negozi pieni! Mamma miaaaaaaa

      Il santuario è uno dei più belli che abbiamo visto finora! Suggestivo, il parco immenso, pieno di fiori e alberi, silenzioso. La ragazza sì, è una maiko (spero sia corretto, non mi ricordo) comunque una delle inservienti del tempio e l'ho beccata proprio mentre passava davanti a noi ^_^ Che cerimonia fosse non ho idea, però è stato bellissimo poterla vedere!

      Shibuya è un vero centro commerciale a cielo aperto. L'incrocio mitico è solo il suo centro nevralgico, se vai su internet potrai vedere molte altre foto più belle di quell'incredibile attraversamento! ^O^ Il palazzo 109 è pieno di negozi tutti indirizzati alle ventenni chic di Tokyo e dice che spesso ci si incontrano anche personaggi famosi... Noi non ne abbiamo visti ^O^

      La statua di Hachiko è proprio fuori dalla stazione, e gli abbiamo girato intorno per non so quanto prima di accorgercene ^O^ Il film non l'ho ancora visto, ma rimedierò una volta a casa :)

      Sì, la foto degli scaffali sono tutte bacchette per batteria, eravamo in un negozio dietro il 109, effettivamente Fabri era un po' preso :D

      Elimina
    2. Ma il termine "maiko" non viene utilizzato per indicare le apprendiste geishe?
      Ho fatto una ricerca su Google, per vedere qual'è il nome giapponese attribuito a queste sacerdotesse. In effetti è molto simile. "Miko", così vengono chiamate le giovani donne che lavorano presso i templi scintoisti. :)

      Sì, avevo guardato le foto relative al Shibuya Crossing tramite il link che ci avevi fornito. Senza parole. Se ti trovi in giro con qualcuno, in quella calca rischi seriamente di perderlo di vista, altroché!

      'Hachiko' è una delle storie, a mio avviso, più commoventi mai raccontate. Un film che ti toccherà il cuore. Difficile non piangere, guardandolo.

      Elimina
    3. Infatti è scappata una 'a', sono io stordita ^O^

      Il film lo vedrò senz'altro!

      Elimina